Home Chi siamo Project Consulenza Aziendale
Home
Chi siamo
Project
Consulenza Aziendale
Sicurezza D.Lgs 81/08
Contatti
 
 

Il nostro concetto di “progettazione”

La progettazione è il risultato di una profonda analisi del contesto socioeconomico in cui si colloca l’opera da realizzare.

Con questa attività si prende in esame il “progetto” dai diversi punti di vista delle discipline che vi prendono parte, delineandone tutti gli aspetti che lo contraddistinguono e caratterizzano.

Tutte le informazioni desunte diventano le linee guida del progetto e ne determinano i tre caratteri principali che lo contraddistinguono:

 qualità - tempi - costi

Ovviamente l’uomo viene sempre messo al centro di questo processo in quanto utilizzatore finale del bene da realizzare.

Divenendo l’opera espressione dell’inter-relazione tra uomo e ambiente, nella fase di progettazione devono necessariamente essere presi in considerazione aspetti di tipo ecologico, o, in senso più ampio di sostenibilità ambientale, quali, ad esempio, lo sfruttamento delle risorse naturali, i consumi energetici, la qualità dell’ambiente interno.

L’obiettivo è quello di creare un’ “architettura sostenibile” che attraverso l’adozione di questa metodologia di approccio, cerca di essere la massima espressione del sapere odierno.

Perché l’opera possa ritenersi “sostenibile” nel senso più ampio del termine, dovrà dimostrarsi equilibrata e concretamente realizzabile.



La nostra definizione di sostenibilità

0_0_0_0_172_172_library_232105

Per “sostenibilità” intendiamo il rispetto e la cura della terra. Se relazionato al progetto di architettura, per noi significa evitare di sprecare inutilmente le risorse ambientali e governare virtuosamente le variazioni degli agenti fisici e biologici. Significa concepire ogni intervento non fine a se stesso, ma come parte di un insieme.

Le fasi di creazione dell’operazione

FASE 1 - LA PROGETTAZIONE

1.a – Analisi, studio di fattibilità ed elaborazione del concept progettuale

1.b – Progettazione architettonica preliminare

1.c – Progettazione architettonica definitiva

FASE 2 - LA REALIZZAZIONE

2.d – Progettazione esecutiva e strutturale

2.e – Direzione dei lavori

2.f  – Gestione della sicurezza nei cantieri edili ai sensi D.lgs n° 81/08

2.g – Chiusura pratiche amministrative, ottenimento dell’agibilità finale


Site Map